ZUPPA DI FAGIOLI ALLA CURCUMA CON CICORIE E CROSTINI
In autunno e inverno non possono mancare sulle nostre tavole zuppe di ogni specie, che scaldano il cuore e proteggono la nostra salute. I legumi sono spesso alla base di questi piatti della tradizione, arricchendo il pasto di fibre e tanti preziosi micronutrienti.
Non dimentichiamo che il consumo di legumi consigliato dalle linee guida italiane è da 3 a 5 porzioni a settimana che, almeno nei mesi freddi, possiamo consumare piacevolmente anche con zuppe e minestre.
In questa ricetta bilanciata per un piatto unico è stata aggiunta una spezia, la curcuma, preziosa alleata in cucina per il nostro benessere. Ciò che la rende così speciale è la curcumina, la molecola che dà il colore giallo alla spezia. Ricordiamoci però di usarla sempre in associazione con il pepe nero perché al suo interno è presente una sostanza, la piperina, che aumenta fino a 2000 volte la biodisponibilità della curcumina e quindi il suo assorbimento da parte del nostro organismo.
Le cicorie non vengono lessate in abbondante acqua ma sbollentate in poca acqua già salata: questo metodo permette di perdere meno micronutrienti rispetto a quelli che si perderebbero con la bollitura. Inoltre l’uso del sale nell’acqua di cottura aiuta a mantenere parte dei sali minerali all’interno della verdura.
Raffreddare le cicorie in acqua e ghiaccio aiuta non solo a mantenere la verdura di un colore verde brillante grazie allo shock termico, ma anche ad eliminare parte dell’amaro della cicoria.
La parte croccante della preparazione è ovviamente rappresentata dai crostini tostati che, assieme ai legumi, rendono il piatto completo dal punto di vista delle proteine innalzandone il valore biologico.
La tradizione si rinnova attraverso piccoli ma importanti dettagli che regalano tanto benessere senza rinunciare al gusto.
INGREDIENTI (per 4 persone)
PER LA ZUPPA DI FAGIOLI
- Fagioli cannellini secchi 200g (600g se già cotti)
- Brodo vegetale o acqua 1l (se usi i fagioli già cotti ti servirà meno acqua o brodo)
- Prezzemolo
- Aglio
- Curcuma ¼ cucchiaino
- Pepe nero
- Sale iodato
PER LE CICORIE
- Cicorie selvatiche mondate e lavate 600g
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai (20g)
- Pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati n.3
- Sale iodato
PER I CROSTINI
- Pane preferibilmente integrale 160g
- Aglio (facoltativo)
PER LA GUARNIZIONE
- Pomodoro secco sott’olio ben sgocciolato n.1
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiaini (20g)
PROCEDIMENTO
- PER LA ZUPPA DI FAGIOLI
a. Metti fagioli in ammollo per una notte in acqua fredda.
b. Il giorno dopo elimina l’acqua di ammollo.
– (se usi i fagioli già cotti inizia da qui) –
a. Sciacqua i fagioli e mettili in una pentola con acqua fredda (o brodo vegetale), curcuma, aglio e prezzemolo (Fig.1).
b. Cuoci a fuoco basso eliminando via via la schiuma fino a quando i fagioli non saranno teneri.
c. A questo punto, aiutandoti con una schiumarola, scola e metti da parte un po’ di fagioli (Fig.2). Elimina l’aglio e il prezzemolo e frulla il tutto con un minipimer (Fig.3).
d. Aggiungi i fagioli non frullati e regola di sale (Fig.4).
- PER LE CICORIE
a. Pulisci le cicorie, lavale e sbollentale in una pentola con poca acqua già salata (Fig.5).
b. Una volta cotte, trasferisci le cicorie in una coppa contenente acqua molto fredda (se possibile anche ghiaccio) (Fig.6).
c. Poni i pomodori secchi su carta assorbente e tampona bene per eliminare la l’olio in eccesso. Taglia a listarelle.
d. In una padella aggiungi due cucchiai di olio evo e fai dorare uno spicchio di aglio (Fig.7).
e. Salta per qualche minuto in padella le cicorie ben scolate aggiungendo anche i pomodori secchi (Fig.8).
- PER I CROSTINI
a. Taglia in cubetti il pane e tostalo in una padella antiaderente (Fig.9-10). Se gradisci, prima di tostarlo puoi strisciare sulla fetta di pane un po’ di aglio per insaporire.
- MONTAGGIO DEL PIATTO
a. Versa la zuppa di fagioli in un piatto fondo (Fig.11), aggiungi del pepe nero, poi aiutandoti con una pinza sottile e un mestolo cerca di formare un nido con la porzione di cicoria e adagialo al centro della zuppa (Fig.12).
b. Termina con parte dei crostini di pane, qualche pezzettino di pomodoro secco e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva (Fig.13).
Buon appetito! 🙂
#Ricetta creata per KISS AGAINST CANCER
Nessun commento